Storie di gatti - Una gatta in fuga
Il libro che oggi vogliamo consigliarvi, e che abbiamo finito di leggere proprio in questi giorni, si intitola Una gatta in fuga di Vanna Cercenà. La storia ha inizio in Siria a Damasco, la sua capitale. Scoppia la guerra e a causa dei bombardamenti Jamyla, una gattina che viveva con la sua mamma e i suoi fratellini nella casa di un "vecchio saggio", si trova improvvisamente sola per strada. Qui incontra Alia, una bambina dolce e altruista che decide di tenerla con sé e di portarla con la sua famiglia nel lungo e faticoso viaggio per raggiungere l'Europa.
È il racconto della vita di una famiglia di profughi vista dagli occhi di una gattina che oltre ad essere la narratrice è anche la protagonista di questa storia.
Non avevamo mai pensato a quello che devono affrontare i profughi (adulti e bambini) per arrivare in Italia o in un altro paese con migliori condizioni di vita. Spesso le persone si arrabbiano con loro perchè vengono nel nostro paese o li evitano perchè sono "diversi". Ogni volta che li vediamo in televisione mentre sbarcano, noi che siamo più fortunati dovremmo pensare a tutto quello che hanno passato e anche che spesso sono stati abbandonati da soli sulle navi da trafficanti malvagi, come avviene nella storia raccontata in questo libro. Ma alla fine il bene, l'affetto e l'amicizia vincono su tutto



Commenti
Posta un commento